Cantiere dell'anima
Cantiere dell'anima

Dormire e svegliarsi nell'arte

Cantiere dell'anima

Un soggiorno ricco di emozioni

CANTIERE DELL'ANIMA

Situato nel cuore del centro storico di Trapani, il resort fu un tempo la residenza di un lupo di mare genovese che fece affrescare le volte dei soffitti con i simboli della sua città natale, di questi affreschi la ristrutturazione ha voluto lasciare evidenza preservando il fascino decadente di questi ambienti oggi palcoscenico della verve creativa di tanti artisti contemporanei.
Alla collezione permanente si sommano, infatti, mostre itineranti che rinnovano lo spirito e pongono l’accento ciascuna su una particolare sfaccettatura dell’anima e delle sue disposizioni. Dormire e svegliarsi nell’arte concederà il vantaggio unico di sentirsi nell’opera e con essa confrontarsi fino a farne parte.
Un vecchio portone in abete, incardinato da ferri logori ripresi e resi  efficienti, si apre su un’antica carretteria ed il pavimento in vecchie basole di pietra diventa un tappeto lapideo tra gli originari archi di mattoni in cotto. Il fascino della struttura ricettiva è poi amplificato da brandelli di locandine, manifesti, inviti, attaccati al cemento come tracce cartacee degli eventi ospitati al Cantiere dell’Anima. Essenziale e scarno l’arredo di questo accesso-galleria che mostra residui di vecchie pavimentazioni riconvertite e poggiate su strutture in ferro grezzo utili come banco reception e sedute.

DICONO DI NOI

  • Un posto che mi ha piacevolmente colpita e che consiglierei senza dubbio a tutti. Pur essendo un b&b la struttura offre i comfort di un vero e proprio hotel. Sia il proprietario che la sua collaboratrice Rosanna si sono rivelati di una cordialità e gentilezza fuori dal comune.

    Autore: Laura - Fonte: booking -
  • A ideia do hotel é fantástica. Lindamente decorado com obras de arte contemporânea, nos dá a possibilidade de uma experiência única. O quarto que ficamos era maravilhoso, muito charmoso. Os donos Dino e Gabriella são de uma gentileza impar. Rosanna, a gerente nos auxiliou em tudo.

    Autore: Marcelo dal Brasile - Fonte: booking -
  • Fantastica nottata passata nella camera Anima. Dormire immerso nell’arte non ha prezzo, il titolare in più molto gentile e disponibile. Ps: durante il mio soggiorno vi era un interessantissima mostra fotografica di un artista del luogo, consiglio vivamentedi visitare il cantiere dell’anima.

    Autore: Andrea, Italia
  • Top location right in the middle of the old town. Newly renovated, modern, spacious rooms with art decoration. Parking, even for 10 minutes check-in, was not possible at the location. Public parking is available approx. 200-300 meters away for a fee.

    Autore: Michael, Svizzera
  • Ho passato due notti fantastiche nella camera Anima. La camera era molto ben arredata. Tutti molto gentili..

    Autore: Francesco, Italia

DA NON PERDERE

IL SEPOLCRO DI MARIA MADDALENA – Testo di Eugenio De Martino

Mercoledì 28 Marzo la Compagnia “Cantiere dell’Anima” presenta una breve rappresentazione

PREMIATI CON IL GUEST REVIEW AWARDS 2017

Booking.com ci ha proclamati vincitori dell'ambito premio Guest Review Awards 2017.

Approfitta dell’estate di San Martino per venire in Sicilia

In Sicilia l'autunno è molto mite e può ancora regalare mattinate di sole e temperature es

Pupi di Zucchero...opere d'arte da gustare

Il due novembre in Sicilia si festeggia con i Pupi di Zucchero!

Festività di Ognissanti: un ponte da trascorrere in Sicilia tra storia, tradizione e buon cibo.

In Autunno la Sicilia si riempie di nuovi colori e rinnovate tradizioni.

Cronoscalata Monte Erice

Sabato 16 e domenica 17 settembre andrà in scena la 59esima Cronoscalata Monte Erice.